skip to Main Content
Come Gestire Uno Shop Online

Come gestire uno shop online

Scegliere di vendere online i propri prodotti è sicuramente un’ottima scelta commerciale. 3 sono i vantaggi più importanti:

  • non ci sono limiti geografici
  • internet offre tanti strumenti di profilazione del target
  • costi di gestione inferiori al negozio fisico

Ma come gestire uno shop online per ottenere risultati? Non è sufficiente inserire i prodotti, gestire il magazzino e le spedizioni.

La maggior parte dei negozi online non è in grado di generare ordini sufficienti a coprire i costi. Il motivo è spesso un approccio superficiale all’attività di vendita sul web, supportato dalla concezione che una buona piattaforma sia sufficiente per ottenere incredibili profitti. Sfortunatamente questo non basta.

Dando per scontato che la grafica sia accattivante e funzionale, che il magazzino offra un’ampia scelta e che a livello tecnico funzioni tutto, cosa manca?

Le immagini

Iniziamo dalla foto del prodotto. Dovi considerare che il cliente non ha la possibilità di toccare con mano, quindi le foto dovranno essere impeccabili e i dettagli ben visibili.  Consiglio un corso di fotografia e di allestire un piccolo set con la giusta attrezzatura.

Fatta la foto, questa deve essere ritoccata con Photoshop per lasciare uno sfondo rigorosamente bianco e per eliminare eventuali difetti. Prima di inserirla nello shop, è necessario alleggerire l’immagine portandola ad una risoluzione di 72 dpi per evitare rallentamenti nel caricamento della pagina.

Le descrizioni e le parole chiave

Prima di tutto, dai uno sguardo a uno shop online di successo che si avvicina al tuo settore. Potrai sicuramente trovare degli spunti. Una volta scelte le parole per suddividere lo shop in categorie, devi scegliere con cura anche il nome del prodotto. Questo diventerà la parola chiave principale. Poi scrivi una descrizione dettagliata ripetendo le parole chiave con la giusta densità nel corpo del testo.

Social media marketing

Una volta che lo shop online è ottimizzato a livello SEO con l’inserimento delle parole chiave come ho appena detto, dovete delineare una strategia di social media marketing.

Vai all’articolo Come gestire i social netwok

Gestire uno shop online richiede tempo,  ma soprattutto competenze. Prima di avventurarvi in questa esperienza, assicuratevi quindi di aver considerato anche questo aspetto.

Se vuoi più informazioni su come gestire uno shop online, contattami.

Irene

Web Content Specialist, amante della tecnologia come della natura e degli animali. Affascinata dai contrasti e curiosa di tutto. Grande sportiva e appassionata di cucina.

Back To Top